Citizenetwork

Perché?Come?Chi?

    • Perché?

    Il nostro progetto parte da due macrorealtà che vuole risolvere:

    1. Il Mondo è diviso da confini, artificiali, che dividono territori e persone, ma oggi è anche vero che lo stato-nazione è in crisi, viviamo in un mondo che ci pone sfide globali come abbiamo spesso sentito dire, e gli strumenti locali non possono rispondere efficacemente, oltretutto sempre più persone si rifiutano di riconoscersi solamente in un’identità nazionale, nella pizza e nei crocifissi, e guardano al di là dei confini che gli sono stati imposti.
    2. L’impossibilità dei cittadini di “contare” nelle decisioni che li riguardano, la struttura verticistica di ogni aspetto della nostra vita e la crisi di questo sistema, che traspare in tutti i campi, con il proliferare di organizzazioni della società civile, di manifestazioni autoconvocate dai cittadini, della richiesta di partecipazione della base della società a cui la delega non basta più e della speculare crisi dell’editoria e dei classici sistemi d’informazione.

    • Come?

    L’obbiettivo che ci prefissiamo è quello di creare una rete di associazioni di nuova fondazione o preesistenti , che armonizzi, coordini e promuova le iniziative del cittadino sia a livello locale, con associazioni radicate sul territorio, che a livello europeo, con una Sovraorganizzazione, sviluppando allo stesso tempo le due identità.

    I requisiti per avviare la Partnership di altre associazioni/cittadini con il progetto sono la semplice condivisione dei principi, quali la costruzione di una nuova cittadinanza più attiva, partecipativa, creativa, solidale e consapevole del proprio ruolo e delle proprie potenzialità di azione nella nostra società.

    La Sovraorganizzazione si occuperà di dirigere su larga scala sia i progetti promossi dalle singole associazioni (quali festival e sponsorizzazione di campagne transazionali) che avviare progetti direttamente a scopo internazionale, come la creazione di un piattaforma online, che funga da portale unico per l’informazione (con un nuovo MAGAZINE di approfondimento multilingue, partecipativo e transnazionale che promuova il Citizens Journalism), gli eventi, la diffusione di contenuti utili, la visibilità a progetti di cittadini in cerca di finanziamento e altro.

    L’Associazioni Locali, come quella in via di fondazione da parte nostra a Bologna,  all’interno del progetto si occuperanno delle redazioni locali del magazine, dell’offerta di spazi e strumenti concreti per la realizzazione dei progetti dei cittadini, del lancio di eventi culturali e artistici, della promozione di scambi tra universitari (in Europa e non), e dell’organizzazione di campagne di sensibilizzazione e raccolte fondi.

    • Chi?

    Siamo degli studenti di Bologna riuniti in un’associazione, per ora solo universitaria, con l’intenzione di creare spazi e modalità di interazione per tutti coloro che sentano il bisogno di proiettarsi in un’ottica più europea e globale, sempre meno legata ai confini nazionali.
    Stiamo cercando contatti, sia in Italia che all’Estero, con associazioni già esistenti, che se interessate, mostrino la volontà di aderire e partecipare attivamente al progetto.
    E’ essenziale, per la natura stessa dell’idea che portiamo avanti, la creazione di una Rete di Associazioni che, condividendo gli stessi ideali, collaborino tra loro.
    Questo tipo di partnership può essere instaurata da subito.
    Solo così potremo realizzare insieme una reale dimensione europea in cui potersi esprimere.
    Vi invitiamo a contattarci e, nello stesso tempo, a segnalarci altre realtà che conoscete che potrebbero essere interessate ad aderire al progetto.

    Per rendere il progetto più vicino a te, ENTRA nella squadra. La squadra è il gruppo di volontari che si riunisce per delineare l’orizzonte in continuo movimento dell’organizzazione, chiunque può farne parte, nessun’esperienza è inutile.

    Annunci

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: